A Milano, presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” il 30 novembre e il 12 dicembre 2005 presso i laboratori di Chimica e Materie Plastiche, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, si terranno i workshop “La chimica nel quotidiano – didattica e sperimentazioni”.
L’iniziativa vuole contribuire a ridare adeguata importanza all’approccio sperimentale nell’insegnamento della Chimica nelle scuole medie superiori come mezzo per trasmettere agli studenti, oltre ai fondamenti della materia, anche una sensibilità verso le applicazioni pratiche e i problemi inerenti la sicurezza e l’ambiente. Detti incontri di divulgazione della didattica della Chimica intendono fornire agli insegnanti materiale scientificamente corretto, di facile reperibilità ed utilizzabilità, che sia di ausilio alla programmazione e all’insegnamento, per un coinvolgimento attivo delle scolaresche. I workshop, che coinvolgono istituzioni da tempo attive nel campo della divulgazione scientifica,
sono rivolto agli insegnanti di chimica della scuola media superiore (classe A013) e sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria (max 30 partecipanti).