“World First. Là dove c’era l’erba”

Hanno superato quota 2.500 i bambini e i ragazzi di 27 scuole della provincia di Milano che sono stati coinvolti nella realizzazione del diario scolastico frutto del concorso di educazione ambientale “World First. Là dove c’era l’erba”. Il volume, presentato il 30 settembre nel Comune di San Giuliano alla presenza del bambini della scuola primaria Montessori, contiene gli elaborati, i disegni e gli slogan degli studenti che durante lo scorso anno scolastico hanno indagato sull’identità del territorio locale attraverso un confronto tra passato e presente. L’obiettivo era quello di capire le ragioni dei cambiamenti, le cause e gli effetti, con la consapevolezza che nulla avviene mai per caso.
I partecipanti sono stati invitati a mettere alla prova il proprio talento artistico e la propria creatività realizzando oggetti con materiali riciclati, modellini e progetti di recupero, oltre che a ridare luce alle fotografie del passato, ai racconti dei nonni, alle filastrocche che raccontano di una civiltà contadina ormai che non esiste più. Un viaggio all’interno delle grandi e complesse questioni dell’ambiente, della sostenibilità e dell’ecologia, che ha aiutato i bambini a acquisire sensibilità e consapevolezza.
Al progetto, promosso e sostenuto, tra l’altro, da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Provincia di Lodi, hanno partecipato oltre 100 classi. Nella seconda metà di novembre si terrà la quarta edizione di World First incentrata sulla salvaguardia della biodiversità agricola. Gli studenti vestiranno i panni di giornalisti per realizzare un giornale didattico.
Previsti laboratori, lezioni teoriche e pratiche sulle sementi, sulle varie tipologie di terreno, sulla corretta alimentazione in relazione ai prodotti della terra.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024