“World First. Là dove c’era l’erba”

Hanno superato quota 2.500 i bambini e i ragazzi di 27 scuole della provincia di Milano che sono stati coinvolti nella realizzazione del diario scolastico frutto del concorso di educazione ambientale “World First. Là dove c’era l’erba”. Il volume, presentato il 30 settembre nel Comune di San Giuliano alla presenza del bambini della scuola primaria Montessori, contiene gli elaborati, i disegni e gli slogan degli studenti che durante lo scorso anno scolastico hanno indagato sull’identità del territorio locale attraverso un confronto tra passato e presente. L’obiettivo era quello di capire le ragioni dei cambiamenti, le cause e gli effetti, con la consapevolezza che nulla avviene mai per caso.
I partecipanti sono stati invitati a mettere alla prova il proprio talento artistico e la propria creatività realizzando oggetti con materiali riciclati, modellini e progetti di recupero, oltre che a ridare luce alle fotografie del passato, ai racconti dei nonni, alle filastrocche che raccontano di una civiltà contadina ormai che non esiste più. Un viaggio all’interno delle grandi e complesse questioni dell’ambiente, della sostenibilità e dell’ecologia, che ha aiutato i bambini a acquisire sensibilità e consapevolezza.
Al progetto, promosso e sostenuto, tra l’altro, da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Provincia di Lodi, hanno partecipato oltre 100 classi. Nella seconda metà di novembre si terrà la quarta edizione di World First incentrata sulla salvaguardia della biodiversità agricola. Gli studenti vestiranno i panni di giornalisti per realizzare un giornale didattico.
Previsti laboratori, lezioni teoriche e pratiche sulle sementi, sulle varie tipologie di terreno, sulla corretta alimentazione in relazione ai prodotti della terra.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024