Categorie: Generico

“World No Tobacco Day”: nella ricreazione fumo passivo con inquinanti come tangenziale

Il cortile delle scuole durante la ricreazione è così inquinato da fumo passivo da essere paragonabile alle emissioni delle auto lungo la tangenziale di Milano. Ce n’è abbastanza per mettere in allarme genitori e fare riflettere presidi e insegnanti, visto che lo studio è assolutamente serio e rigorosamente testato, attraverso dati ed esperimenti, dagli esperti dell’Istituto che hanno illustrato agli studenti i danni del fumo di sigaretta sulla salute; e per farsi aiutare hanno chiesto il supporto, oggi nel corso della giornata contro il fumo, di Andrea Pellizzari e Mauro Casciari della trasmissione televisiva ”Le Iene” e del contributo video del comico Giorgio Verduci di Zelig.
I ricercatori hanno infatti misurato che nel corso dell’intervallo di metà mattina nel cortile di una scuola superiore milanese la quantità per metro cubo delle polveri sottili PM2,5 ( particelle inquinanti emesse dalla combustione delle sigarette) è in media di oltre otto volte superiore al normale e i valori del PM1 (particelle ancora più sottili e, quindi, ancora più pericolose) salgono di oltre 15 volte.
 Per questo gli esperti lanciano l’allarme : l’aria che respirano i ragazzi è inquinata quanto quella di una strada di grande traffico, come la tangenziale.
Inoltre, un’indagine effettuata all’interno del progetto educativo ”La scuola della salute” su oltre 270 ragazzi delle scuole superiori milanesi ha rilevato che sono fumatori il 20% delle ragazze e il 13% dei ragazzi e che uno su tre ha provato almeno una volta fumare.
Per aiutare i ragazzi a capire quanto il fumo danneggi l’organismo è stato anche presentato un innovativo software che mostra quanto il fumo da sigaretta ”invecchi” precocemente la pelle del volto. Il programma, infatti, a partire da una fotografia del viso, è in grado di elaborare due immagini: una rappresenta come invecchierà la persona fumando, l’altra invece cosa succederà se smette.
Le due immagini accostate rappresentano in maniera molto chiara il peso che il fumo ha nell’accelerare l’invecchiamento cutaneo.
La misurazione dell’inquinamento da fumo passivo nel cortile di una scuola è l’ultimo degli esperimenti, dopo i recenti rilevamenti negli stadi e nei parchi pubblici, effettuati dai ricercatori dell’Istituto all’interno del progetto formativo ”La scuola della salute” (www.lascuoladellasalute.it), rivolto ai ragazzi della scuola secondaria e ideato per insegnare loro, attraverso l’esperienza diretta, non solo a evitare il fumo, ma anche a mangiare in maniera sana.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Sarafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024