Un istituto di Lecce ha vinto il World’s Best School Prize 2024, nella categoria “Supporting Healthy Lives” (premio per la migliore scuola del mondo per il contributo a una vita sana). Lo riporta Ansa. A fine settembre avevamo dato notizia del fatto che fosse nella top 3.
È la prima scuola italiana a vincere questo premio. L’istituto leccese – secondo la motivazione – contribuisce al benessere degli alunni con un percorso educativo contro il bullismo e promuove il benessere e la salute mentale con le iniziative e le proposte degli studenti attraverso il progetto “Mabasta”.
L’annuncio
L’annuncio è stato dato durante la diretta su YouTube da Vikas Pota, fondatore di T4 Education e dei World’s Best School Prizes, che ha dichiarato: “La differenza che avete fatto per i vostri studenti, nella vostra comunità e ben oltre, ispirerà insegnanti e politici.
I cinque World’s Best School Prizes, promossi da T4 Education, sono i premi più prestigiosi al mondo nel campo dell’istruzione e i vincitori di quest’anno si divideranno un montepremi di 50.000 dollari.
Cosa è “Mabasta”
“Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti” è nata il 7 febbraio 2016 ad opera di una classe di 18 studenti di primo anno delle superiori (14enni). Ad incentivare la nascita è stato un caso di cronaca riportato da tutti i maggiori media nazionali e riguardante il tentato suicidio di una 12enne di Pordenone a causa di azioni di bullismo da parte dei compagni di classe. Essendo studenti di una scuola che da anni incentiva e sprona gli studenti a “fare”, hanno deciso di ideare qualcosa di concreto in tal senso, così si legge nel sito ufficiale dell’associazione.