Home Attualità World’s Best School Prize 2024, scuola di Lecce premiata come migliore al...

World’s Best School Prize 2024, scuola di Lecce premiata come migliore al mondo per il contributo ad una vita sana

CONDIVIDI

Un istituto di Lecce ha vinto il World’s Best School Prize 2024, nella categoria “Supporting Healthy Lives” (premio per la migliore scuola del mondo per il contributo a una vita sana). Lo riporta Ansa. A fine settembre avevamo dato notizia del fatto che fosse nella top 3.

È la prima scuola italiana a vincere questo premio. L’istituto leccese – secondo la motivazione – contribuisce al benessere degli alunni con un percorso educativo contro il bullismo e promuove il benessere e la salute mentale con le iniziative e le proposte degli studenti attraverso il progetto “Mabasta”.

L’annuncio

L’annuncio è stato dato durante la diretta su YouTube da Vikas Pota, fondatore di T4 Education e dei World’s Best School Prizes, che ha dichiarato: “La differenza che avete fatto per i vostri studenti, nella vostra comunità e ben oltre, ispirerà insegnanti e politici.

I cinque World’s Best School Prizes, promossi da T4 Education, sono i premi più prestigiosi al mondo nel campo dell’istruzione e i vincitori di quest’anno si divideranno un montepremi di 50.000 dollari.

Cosa è “Mabasta”

Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti è nata il 7 febbraio 2016 ad opera di una classe di 18 studenti di primo anno delle superiori (14enni). Ad incentivare la nascita è stato un caso di cronaca riportato da tutti i maggiori media nazionali e riguardante il tentato suicidio di una 12enne di Pordenone a causa di azioni di bullismo da parte dei compagni di classe. Essendo studenti di una scuola che da anni incentiva e sprona gli studenti a “fare”, hanno deciso di ideare qualcosa di concreto in tal senso, così si legge nel sito ufficiale dell’associazione.