Categorie: Generico

www.scuoladottauncomune.it, il sito per promuovere il gemellaggio tra scuole

Si chiama www.scuoladottauncomune.it e si sviluppa sulla scia della “Guida alla scoperta dei piccoli comuni” realizzata sette anni fa con le medesime finalità a testimonianza dell’impegno pluriennale di Legambiente a favore dei piccoli Comuni, che costituiscono per il nostro Paese un patrimonio di diversità e ricchezze naturali e culturali.

 
L’ambiente web consentirà di incrementare e facilitare lo scambio tra scuole, insegnanti, bambini e ragazzi che vivono realtà sociali e culturali diverse.
Possono gemellarsi principalmente le scuole di città con le scuole dei Piccoli Comuni presenti nel sito. Possono anche gemellarsi tra loro le scuole dei Piccoli Comuni aderenti.
Nel caso di scuola di un piccolo Comune, per poter aderire al progetto è necessario contattare il proprio Comune che, una volta formalizzata l’adesione, consentirà poi alla scuola di compilare ed inviare la scheda di presentazione e di disponibilità al gemellaggio.
Se, invece, è una scuola di città a voler aderire al progetto, è necessario che legga le schede di presentazione delle scuole disponibili al gemellaggio, scelga la scuola che interessa maggiormente e la contatti. Se la scuola accetta la richiesta, parte il gemellaggio, le cui modalità vanno concordate insieme.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024