Categorie: Generico

www.scuoladottauncomune.it, il sito per promuovere il gemellaggio tra scuole

Si chiama www.scuoladottauncomune.it e si sviluppa sulla scia della “Guida alla scoperta dei piccoli comuni” realizzata sette anni fa con le medesime finalità a testimonianza dell’impegno pluriennale di Legambiente a favore dei piccoli Comuni, che costituiscono per il nostro Paese un patrimonio di diversità e ricchezze naturali e culturali.

 
L’ambiente web consentirà di incrementare e facilitare lo scambio tra scuole, insegnanti, bambini e ragazzi che vivono realtà sociali e culturali diverse.
Possono gemellarsi principalmente le scuole di città con le scuole dei Piccoli Comuni presenti nel sito. Possono anche gemellarsi tra loro le scuole dei Piccoli Comuni aderenti.
Nel caso di scuola di un piccolo Comune, per poter aderire al progetto è necessario contattare il proprio Comune che, una volta formalizzata l’adesione, consentirà poi alla scuola di compilare ed inviare la scheda di presentazione e di disponibilità al gemellaggio.
Se, invece, è una scuola di città a voler aderire al progetto, è necessario che legga le schede di presentazione delle scuole disponibili al gemellaggio, scelga la scuola che interessa maggiormente e la contatti. Se la scuola accetta la richiesta, parte il gemellaggio, le cui modalità vanno concordate insieme.
Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024