Alunni

X Edizione della Notte del Liceo Classico: promuovere la cultura classica valorizzando gli studi umanistici

Il 19 aprile, dalle 18:00 alle 24:00, si svolgerà la decima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Più di 350 i licei classici italiani iscritti all’evento ai quali si aggiungeranno anche 14 licei stranieri: i Paesi coinvolti sono l’Australia, la Croazia, la Germania, la Grecia, la Francia, la Romania, la Spagna, la Turchia.

Il menù che le varie scuole aderenti propongono è molto ricco e assortito: letture animate, concerti e performance, mostre fotografiche, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze e dibattiti, presentazione di libri e letture di poesie. 

L’evento nasce da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), attualmente ricercatore di Filologia classica presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Torino, ed è sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.

La finalità è evidente ed è espressa con chiarezza sul sito web della manifestazione: promuovere la cultura classica greca e latina, valorizzando altresì il curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. Ma la Notte Nazionale del Liceo Classico è anche un modo di mostrare al grande pubblico che il patrimonio degli studi classici è ancora vitale e produttivo, in grado di stimolare intellettualmente i ragazzi e le ragazze di oggi.

Intervistato da Rai Scuola – partner dell’iniziativa – il professore Schembra ha sottolineato che in questa decima edizione ci sarà una novità. Tutte le scuole partecipanti saranno chiamate a confrontarsi con due temi comuni loro assegnati. Il primo: come comunicare l’importanza degli studi classici al di fuori delle pareti scolastiche, quali canali e contenuti scegliere per trasmettere i valori veicolati dal curricolo del liceo classico. Il secondo: la violenza di genere, soprattutto contro le donne, come contrastarla con le nostre azioni quotidiane. Per entrambi i temi, tutte le proposte dovranno necessariamente trarre ispirazione dai grandi classici letterari e filosofici latini e greci.

Altra novità: quest’anno ci sarà – anzi, c’è già – un vincitore: Tutti i licei classici partecipanti hanno, infatti, presentato in anteprima il loro programma al comitato organizzatore che ha scelto quello, a suo avviso, più aderente allo spirito dell’iniziativa. Vincitore della decima edizione della Notte del Liceo Classico è il Liceo Rosmini di Palma Campania in provincia di Napoli.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024