Categorie: Generico

XI Giornata nazionale della sicurezza, in programma il 22 e 23 novembre

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva, nell’ambito della campagna nazionale Impararesicuri, e in programma in tutta Italia i prossimi 22 e 23 novembre.
Le scuole possono partecipare compilando, entro il 25 ottobre, l’apposito modulo.
Edifici sicuri, piani comunali di emergenza, benessere e corretta alimentazione, uso responsabile di internet, sono i temi principali della XI Giornata e su questi le scuole che avranno aderito riceveranno gratuitamente materiale informativo ad hoc, diversificato per fasce di età.
Alle scuole di ogni ordine e grado sarà inviati il manifesto della Giornata e la locandina sulla importanza della prima colazione; agli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie sarà destinato anche un gioco di carte sui numeri utili da conoscere in caso di emergenza e sulla segnaletica di sicurezza; gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado riceveranno anche la guida multimediale “La salute vien cliccando?” sui rischi dell’acquisto online di farmaci e prodotti per la salute.
Le scuole aderenti, inoltre, potranno organizzare, anche in collaborazione con le assemblee locali di Cittadinanzattiva, specifiche iniziative sul tema della sicurezza scolastica.
La Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole del 2012 si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento nazionale della Protezione Civile e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Redazione

Articoli recenti

Trasporto scolastico, bus e treni regionali gratuiti per gli studenti dell’Emilia-Romagna: domande entro il 18 dicembre

Confermata anche quest'anno "Salta su", l’iniziativa della Regione che permette alle studentesse e agli studenti under 19 di viaggiare gratuitamente su bus…

02/07/2024

Didattica della matematica, come renderla stimolante? Troppe lacune già alla primaria, come agire sin da subito

Un approccio flessibile, diversificato e incentrato sullo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali può aiutare…

02/07/2024

Cosa si intende per clima della classe? Cosa sono gli ambienti di apprendimento? La guida per docenti

Il clima di classe si riferisce all'atmosfera emotiva e sociale che si crea all'interno di…

02/07/2024

New Martina Palermo, 4mila ragazzi in fila tra urla e pianti per la tiktoker che ha lasciato la scuola: “Siamo alla deriva”

Non si parla d'altro: in questi giorni i social sono pieni zeppi di video che…

02/07/2024

GPS 2024-2026, ecco quali sono i prossimi passi per ottenere una cattedra al 31/08 o al 30/06.

Gli uffici scolastici delle varie province italiane si stanno organizzando, con l'aiuto delle scuole polo,…

02/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, invio domande entro il 2 luglio. Tutte le faq

Sono due le procedure concorsuali in scadenza oggi, 2 luglio 2024: una riguarda il concorso…

02/07/2024