Centodieci le scuole partecipanti sui temi della sicurezza, dell’educazione al benessere, della cittadinanza attiva. Una sezione speciale “La scuola oltre il terremoto” dedicata alle iniziative messe in campo dagli istituti scolastici nelle zone colpite dai recenti sismi. Infine, una carrellata delle iniziative realizzate in sedici istituti con il progetto 10@lodeinsalute, sui temi dei corretti stili di vita e del benessere fra i più piccoli.
Sono questi i principali progetti che saranno presentati, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti e video-clip, durante la XI edizione del Premio per le Buone Pratiche a scuola “Vito Scafidi” promosso da Cittadinanzattiva. L’Evento si svolgerà a Roma, domani 5 aprile dalle ore 9:30 alle ore 13:30
Nel corso dell’evento, alla presenza degli studenti e di numerosi interlocutori istituzionali, saranno premiate le scuole che hanno realizzato progetti innovativi sul tema della sicurezza a scuola e sul territorio, dell’educazione al benessere e della cittadinanza attiva. Un Premio speciale sarà inoltre destinato agli istituti scolastici che hanno affrontato, con iniziative innovative, l’emergenza post-sisma ed il percorso verso la ricostruzione della “normalità”.
E’ stata invitata a partecipare anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.
Questo il programma:
XI Premio Buone pratiche sicurezza e salute a scuola “Vito Scafidi”
Sala Igea – Istituto della Enciclopedia Italiana
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4
Ore 9.30 – 13.30
9.30 Accreditamento partecipanti
10.00 Saluti
Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione dell’Università della Ricerca
10.10 Apertura dei lavori
Anna Lisa Mandorino, Vice Segretario generale di Cittadinanzattiva
Modera
Alex Corlazzoli, Maestro e giornalista de “Il Fatto Quotidiano”
10.20 Relazione introduttiva
Adriana Bizzarri e Marilù Pacetta, Scuola di Cittadinanzattiva
10.50 Interventi e premiazione delle scuole
Saranno presenti studenti, insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole vincitrici e di quelle menzionate delle categorie della sicurezza a scuola e sul territorio, dell’educazione al benessere ed alla cittadinanza attiva. Interverranno anche insegnanti e studenti di tre scuole provenienti dalle zone colpite dai recenti sismi, vincitrici della sezione speciale “La scuola oltre il terremoto”, per illustrare le attività svolte. Nel corso della premiazione verrà presentato il filmato contenente le clips dei progetti vincitori e menzionati.
Chiara Di Benedetto, VII Commissione Cultura, Scienza, Istruzione, Camera dei Deputati
Cinzia Caggiano, Mamma di Vito Scafidi
Maurizio Chirieleison, Vice Presidente Assosalute – Federchimica
Roberto Giarola, Dirigente Ufficio I volontariato, formazione e comunicazione, servizio per la diffusione della conoscenza della protezione civile, Dipartimento della Protezione Civile
Andrea Gabrielli, P.O.Gestione Interventi Edilizi, Regione Emilia Romagna
Manuela Ghizzoni, VII Commissione Cultura, Scienza, Istruzione, Camera dei Deputati
Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia – Europa, Save the Children
Antonio Morelli, Presidente del Comitato Vittime S. Giuliano di Puglia
Alessio Pascucci, Sindaco del Comune di Cerveteri
Giorgio Rembado, Presidente ANP
Secondo Scanavino, Presidente Confederazione italiana Agricoltori – CIA
Dei sei istituti premiati, tre provengono dalle zone del terremoto del Centro Italia, per la sezione speciale «La scuola oltre il terremoto» e tre per ciascuna delle categorie tradizionali del premio: educazione al benessere, alla sicurezza della scuola e del territorio, alla cittadinanza attiva.
Le tre scuole premiate per «La scuola oltre il terremoto» (I.C. Egisto Palladini di Treia – MC, Primaria plesso Piermarini dell’I.C. Foligno 2 –PG, Primaria e Infanzia E. De Giorgi di Gagliole – MC) raccontano delle attività messe in campo per rielaborare la terribile esperienza del terremoto, per adattarsi alle soluzioni provvisorie in cui fare scuola, per ritrovare una normalità perduta.
{loadposition deleghe-107}
Per quanto riguarda l’area Sicurezza a Scuola e sul Territorio, la scuola vincitrice del Premio è istituto comprensivo Chieri 3 di Riva presso Chieri (TO), dove gli studenti si sono proclamati «RAS»: Rappresentanti Alunni Sicurezza, informatori presso docenti e personale non docente. Per l’area Educazione alla Cittadinanza Attiva, ha vinto l’Istituto professionale Filippo Re di Reggio Emilia, che ha raccontato l’esperienza dei ragazzi a contatto con gli ospiti della Comunità psichiatrica protetta «La Ginestra». Per l’area Educazione al Benessere, premio all’Istituto superiore Marie Curie di Pergine Valsugana (Trento), che ha realizzato una videoclip («La settimana della gratitudine») che ha per protagonista la mascotte Macù, che insegna a guardare la vita e le persone che ci circondano in modo positivo
I video e le schede delle scuole premiate e menzionate sono consultabili sul sito www.cittadinanzattiva.it e sul canale Youtube di Cittadinanzattiva.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…