Dal 22 al 28 marzo si svolgerà la Settimana della cultura scientifica e tecnologica, incentrata quest’anno sui seguenti temi: "I cambiamenti climatici", "Il problema dell’energia nella società moderna", "La vita umana si allunga: prospettive e problemi".
Attraverso seminari, mostre, conferenze, dibattiti, ipertesti, iniziative on line, visite guidate, ecc., il Miur promuove una riflessione e un approfondimento su queste tematiche e su altri argomenti di grande attualità scelti da enti ed associazioni.
Varie iniziative riguardano temi di storia delle scienze e delle tecniche, di attualità scientifica, di riflessione sui fondamenti delle scienze e sulle implicazioni etico-politiche della ricerca scientifica e tecnologica; altre si soffermano sul ruolo dei media per la diffusione della cultura tecnico-scientifica, sui metodi per garantire l’aggiornamento permanente degli insegnanti e per far crescere e qualificare il livello di cultura tecnico-scientifica nel mondo della scuola. Non mancheranno riflessioni e sperimentazioni sul ruolo e sui vasti campi di applicazione delle nuove tecnologie, come, ad esempio, per la tutela dei beni culturali, per la didattica e la formazione, per la salute e il recupero in situazione di handicap.
Le Settimane, giunte alla quattordicesima edizione, vogliono anche valorizzare il patrimonio tecnico-scientifico dell’Italia e costituire lo strumento per sperimentare e promuovere il progetto, elaborato e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di sviluppare un sistema nazionale di istituzioni permanenti (Musei, Centri e Città della scienza e della tecnica, Università, Accademie, ecc.), impegnate nel compito di garantire ai cittadini un’informazione tecnico-scientifica aggiornata e certificata.
La manifestazione rappresenterà anche un’importante occasione per presentare nuovi progetti, allestimenti, servizi (come aperture straordinarie e visite guidate) o pacchetti didattici presso i musei scientifici (tecnico-scientifici, naturalistici, medici, etno-antropologici, di impianto storico, ecc.), gli orti botanici e i parchi naturali, le strutture universitarie di ricerca, le scuole che possiedono laboratori scientifici d’interesse storico e didattico. Altre iniziative sono connesse con l’80° anniversario del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche).
La Settimana della cultura scientifica e tecnologica si prefigge di favorire la partecipazione dei giovani in età scolare alle attività in programma; vengono anche proposte iniziative di "turismo tecnico-scientifico" per le scuole di ogni ordine e grado e manifestazioni nel campo della cultura e dell’educazione ambientale.
Sul sito www.miur.it, nella sezione "Ricerca scientifica e tecnologica", è possibile consultare l’elenco delle principali manifestazioni in programma.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…