Dal 1960, per celebrare la nascita di Leonardo (15 aprile 1452), la Biblioteca comunale Leonardiana, centro di ricerca e documentazione per gli studi sull’artista di Vinci, affida ad uno degli esponenti della storiografia vinciana il compito di un intervento critico su uno dei molteplici campi in cui si sviluppò l’attività di Leonardo.
La lettura di quest’anno, che si terrà il 17 aprile, alle ore 10.30, presso la Biblioteca Leonardiana di Vinci, ha per titolo "Le macchie di Leonardo" e sarà curata da Carlo Pedretti, dal 1985 titolare della cattedra "Armand Hammer" di Studi Vinciani presso l’University of California di Los Angeles.
La quarantaquattresima Lettura Vinciana si concentrerà su alcuni passi estratti da tre capitoli che fanno parte del Libro di Pittura, altresì conosciuto come Trattato della Pittura. In particolare, i capitoli del manoscritto sono il 66, sul "Modo d’aumentare e destare lo ‘ngegno a varie invenzioni", il 60 sui "Precetti del pittore", e il 189 che tratta dei "Precetti del comporre le istorie".
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…