In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l’Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII° Congresso Nazionale: “Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi”.
L’evento si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e contemporaneamente in diretta streaming.
Segnaliamo sin da ora il Congresso perché è già possibile iscriversi alle varie sessioni e perché, svolgendosi proprio poco dopo l’inizio del nuovo anno scolastico 2024-25, può dare a i docenti che ci leggono l’opportunità di acquisire risorse in tempo utile per supportare il lavoro e favorire il confronto, proprio quando, ad ottobre 2025, ricorreranno i 15 anni da quando è stata emanata la Legge 170, prima in Italia ad occuparsi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
L’evento ha numerosi obiettivo, ma soprattutto si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano nei contestifamiliare, educativo e professionale. Al centro ci sarà il vissuto personale di giovani e adulti con DSA, genitori, docenti e professionisti socio-sanitari e delle imprese, con l’obiettivo di evidenziare come le difficoltà specifichedeterminate dai disturbi possano essere superatecon strumenti e strategie adeguate.
La giornata è strutturata in sessioni plenarie, dalle 9 alle 13,30, con tre talk show per dare voce a chi vive la dislessia nella quotidianità; a seguire un incontro dedicato alle potenzialità dell’intelligenza artificiale nella quotidianità, con Luca Grandi, pedagogista, progettista di tecnologie per l’apprendimento e Enrico Riva, valutatore e trainer specializzato in DSA, membro del board of trustees British Dyslexia Association (BDA).
Ci saranno poi tre sessioni parallele, con cinque incontri in contemporanea per approfondire i disturbi specifici dell’apprendimento a 360°, dalla didattica delle emozioni, all’inclusione in ambito universitario.
Il programma prevede anche lo Spazio Testimonial, dalle 14,30 alle 15, con lo street artist Rebor e altri ospiti a sorpresa, fra personalità dello sport e dello spettacolo, racconteranno il loro rapporto con la dislessia nella vita quotidiana e professionale.
Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale YouTube di AID. Non potrà mancare il contributo di Giacomo Stella, psicologo, psicolinguista e fondatore di AID.
Al tema dell’inclusione scolastica sarà dedicato ampio spazio, proprio perché rappresenta una sfida fondamentaleper garantire il diritto all’istruzione e alla partecipazione attiva di tutti gli studenti. In che modo un ambiente scolastico inclusivo può influenzare l’efficacia dei processi di insegnamento e apprendimento? A questa domanda cercheranno di rispondere esperti e docenti.
Si parlerà anche di didattica delle emozioni e di università e inclusione, con la partecipazione di diversi membri del Comitato Tecnico e Comitato Scuola e Università.
Per partecipare in presenza alla Sessione Plenaria e allo Spazio Testimonial, nel Salone Bolognini, è richiesta l’iscrizione al link.
Ai partecipanti al congresso nazionale AID verrà rilasciato attestato di partecipazione. Per informazioni e chiarimenti di ci si può rivolgere all’indirizzo email congresso@aiditalia.org.
Credevamo fosse impossibile ormai che a 16 anni da quel terribile sisma del 6 aprile…
“La scuola da sola non può educare gli studenti. Serve una rete con le famiglie…
Al congresso della Lega a Firenze, il ministro Giuseppe Valditara ha parlato per un quarto…
Un giovane ragazzo, studente del corso "N" del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio…
Ci sono ancora docenti che non sono restii ad accompagnare gli alunni in gita? Considerando,…
Venerdì 4 aprile scorso, il disegno di legge sul pacchetto di norme sulla sicurezza, è…