Categorie: Generico

XX Settimana della cultura scientifica e tecnologica

La manifestazione, svolta negli anni scorsi nel mese di marzo, quest’anno è in programma in autunno; la XX Settimana della cultura scientifica e tecnologica si tiene, infatti, dal 18 al 24 ottobre.
L’iniziativa intende “mettere in comunicazione” i cittadini e soprattutto il mondo della scuola con l’articolato “sistema ricerca” (università, accademie, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni), valorizzare il patrimonio tecnico-scientifico del nostro Paese e favorire la diffusione dei valori della scienza e dei suoi risultati, stimolando la riflessione sull’impatto costante e rilevante che essa ha sulla vita quotidiana.
Vengono proposti convegni e seminari su temi di storia delle scienze e delle tecniche, di attualità scientifica, sul ruolo dei media per la diffusione della cultura tecnico-scientifica nonché mostre, spettacoli (teatrali, musicali e multimediali nel campo delle arti visive), filmati, conferenze, forum telematici.
Inoltre, iniziative di orientamento per far crescere e qualificare il tasso di cultura tecnico-scientifica nel mondo della scuola, riflessioni e sperimentazioni sul ruolo e sui campi di applicazione delle nuove tecnologie (per la tutela dell’ambiente e dei beni culturali, per la didattica e la formazione, per la salute e il recupero dell’handicap, ecc.) nonché manifestazioni che si prefiggono di approfondire il tema del rapporto tra diffusione della cultura tecnico-scientifica e crescita delle opportunità di occupazione per i giovani.
Previsti anche pacchetti didattici o visite guidate presso i musei scientifici, gli orti botanici, i parchi naturali, le scuole che possiedono gabinetti scientifici di particolare interesse. Tante, in tutta Italia, altre manifestazioni di vario tipo che vengono organizzate nelle diverse Regioni.
In effetti, la Settimana della cultura scientifica e tecnologica si avvale del contributo dei tanti soggetti pubblici e privati che mettono in cantiere annualmente le centinaia di eventi offerti al pubblico. Anche quest’anno, come nelle due precedenti edizioni, il Miur non ha ritenuto di individuare delle tematiche specifiche, lasciando agli organizzatori delle manifestazioni ampia libertà nella scelta dei temi da trattare.
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024