Categorie: Generico

XXII edizione di Job&Orienta

Giunto alla 22esima edizione, torna JOB&Orienta, il più grande salone sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, che si terrà dal 22 al 24 novembre 2012 alla Fiera di Verona. Come tradizione la mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani. Il programma culturale è di altissimo livello, con i suoi convegni, seminari, workshop, dibattiti, momenti di aggiornamento, presentazioni di progetti e percorsi. Due le aree tematiche: una dedicata all’istruzione, l’altra all’università, alla formazione e al lavoro, con numerose sezioni. Una manifestazione che di anno e in anno vede il suo successo crescere: nella precedente edizione oltre 53.000 i visitatori, 500 le realtà in rassegna tra enti di formazione, aziende e autorevoli istituzioni, 100 gli appuntamenti culturali, i convegni, i dibattiti e i workshop, 200 i relatori e 80 le Università italiane ed estere presenti. Anche quest’anno, ampio il riconoscimento da parte di importanti istituzioni come il MIUR, il Ministero del Lavoro, il Senato della Repubblica, Unioncamere, la Regione Veneto, la Regione Lombardia  e tante altre.
Il tema dell’edizione 2012 è “Mani&Ingegno – Migliori si diventa!”, che mette al centro alcuni dei presupposti necessari per rimettere in moto l’economia e favorire l’occupazione giovanile: tornare a scommettere sull’artigianato dotandolo di nuove tecnologie e di competenze organizzative aziendali e creare una nuova “intelligenza del fare”, riscoprendo quei mestieri e quelle professioni che nella nostra epoca rischiano di scomparire.
Redazione

Articoli recenti

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024