Giunto alla 24esima edizione, torna JOB&Orienta, il più grande salone gratuito sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, che si terrà dal 20 al 22 novembre 2014 alla Fiera di Verona. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.
Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancheranno poi laboratori, spettacoli e momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.
In rassegna espositiva saranno due le aree tematiche.
La prima, dedicata al mondo dell’istruzione, propone una panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (percorso Istruzione e Scuole); tecnologie per la didattica ed editoria specializzata (percorso Tecnologie e Media); progetti educativi sui temi della cittadinanza, solidarietà, sostenibilità, sport e salute e viaggi e itinerari per le scuole (percorso Educazione e Turismo); corsi di lingue, progetti di mobilità internazionale e viaggi studio (percorso Lingue Straniere).
La seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro, si articola nei percorsi Formazione Accademica, la più ampia vetrina nazionale dell’istruzione universitaria, con oltre 70 atenei, istituti e accademie italiane ed estere; Formazione Professionale, dedicato agli enti di formazione professionale e agli ITS-Istituti Tecnici Superiori e Lavoro e Alta Formazione, l’area espositiva dove aziende, enti, istituzioni, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, associazioni di categoria, informagiovani, università e scuole di specializzazione presentano opportunità di stage e tirocini, corsi post laurea e percorsi di alta formazione, raccogliendo anche curriculum vitae e candidature spontanee per colloqui conoscitivi.
Presenti poi anche il profilo JOBInternational, dedicato alla mobilità internazionale, ma soprattutto JOBinGreen, novità assoluta di questa edizione che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul fondamentale tema della sostenibilità ambientale.
CONTATTI
Sito: www.joborienta.info
Facebook: www.facebook.com/joborienta
Twitter: @job_orienta
LinkedIn: it.linkedin.com/in/joborienta/
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…