Giunto alla 24esima edizione, torna JOB&Orienta, il più grande salone gratuito sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, che si terrà dal 20 al 22 novembre 2014 alla Fiera di Verona. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.
Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancheranno poi laboratori, spettacoli e momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.
In rassegna espositiva saranno due le aree tematiche.
La prima, dedicata al mondo dell’istruzione, propone una panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (percorso Istruzione e Scuole); tecnologie per la didattica ed editoria specializzata (percorso Tecnologie e Media); progetti educativi sui temi della cittadinanza, solidarietà, sostenibilità, sport e salute e viaggi e itinerari per le scuole (percorso Educazione e Turismo); corsi di lingue, progetti di mobilità internazionale e viaggi studio (percorso Lingue Straniere).
La seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro, si articola nei percorsi Formazione Accademica, la più ampia vetrina nazionale dell’istruzione universitaria, con oltre 70 atenei, istituti e accademie italiane ed estere; Formazione Professionale, dedicato agli enti di formazione professionale e agli ITS-Istituti Tecnici Superiori e Lavoro e Alta Formazione, l’area espositiva dove aziende, enti, istituzioni, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, associazioni di categoria, informagiovani, università e scuole di specializzazione presentano opportunità di stage e tirocini, corsi post laurea e percorsi di alta formazione, raccogliendo anche curriculum vitae e candidature spontanee per colloqui conoscitivi.
Presenti poi anche il profilo JOBInternational, dedicato alla mobilità internazionale, ma soprattutto JOBinGreen, novità assoluta di questa edizione che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul fondamentale tema della sostenibilità ambientale.
CONTATTI
Sito: www.joborienta.info
Facebook: www.facebook.com/joborienta
Twitter: @job_orienta
LinkedIn: it.linkedin.com/in/joborienta/
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…