“Imparare lavorando: in Italia si può” è il titolo della XXVI edizione di JOB&Orienta (in fiera a Verona dal 24 al 26 novembre), salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro diventato negli anni punto di riferimento per dirigenti scolastici, docenti, studenti, giovani e famiglie. Le opportunità che la manifestazione offre ai visitatori sono tante ed articolate: appuntamenti culturali, spazi di approfondimento, dibattito e confronto, workshop e laboratori.
Quest’anno JOB&Orienta sarà presentato il lavoro per ciò che è: un processo di costruzione personale e professionale che fornisce al giovane competenze utili ad affrontare la vita. L’evento rappresenterà un prezioso momento d’incontro per riflettere insieme guardando ai nuovi orizzonti del lavoro in ambito nazionale ed europeo, e agli strumenti (alternanza, tirocinio, stage, apprendistato…) che accompagnano i giovani nel loro inserimento in quel mondo e lo fanno loro conoscere, anche nei suoi valori più alti
La mostra convegno si presenta quest’anno con tantissime progettualità dedicate a giovani e docenti e un’attenzione crescente verso la mobilità internazionale con idee, opportunità e proposte di studio e lavoro all’estero.
Un evento che si conferma come un appuntamento irrinunciabile per chi deve scegliere il proprio futuro tra scuola superiore e università e per coloro che vogliono cambiare occupazione o stanno cercando nuovi percorsi formativi per accrescere le proprie competenze e riqualificarsi nel mondo del lavoro.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…