Il corso, di carattere pratico-teorico, ha lo scopo di consentire un approccio ai fondamenti dello yoga, e di sperimentare alcune semplici tecniche da offrire agli alunni.
E’ indirizzato a docenti di tutte le aree disciplinari della scuola materna, elementare, secondaria di primo e secondo grado e a dirigenti scolastici.
Lo yoga, disciplina dalle radici antichissime, offre un aiuto prezioso per la crescita armonica degli individui. Allo stesso tempo, è un mezzo utilissimo al servizio degli insegnanti e degli alunni per favorire la relazione e l’apprendimento. Verranno affrontate:
• Pratiche di âsana (movimenti e posizioni corporee) e prânâyâma (consapevolezza e controllo del respiro).
• Principi fondamentali della pratica di âsana.
• Principi filosofici e pratico – pedagogici dello yoga.
• Lo yoga per i giovani.
• Principi basilari dell’insegnamento dello yoga agli alunni diversamente abili.
• Esperienze di pre-insegnamento e tirocinio.
Verrà, inoltre, affrontato l’ insegnamento Viniyoga: "Trasmettere qualcosa, nello yoga, non è dare qualcosa di standardizzato, ma insegnare – col supporto di una pedagogia intelligente e sensibile – sulla base delle esigenze, delle aspirazioni, del modo di essere di ciascuno. È proporre un percorso graduale, adattato all’età, alla cultura, all’ambiente sociale e alle caratteristiche di chi lo pratica, partendo dal punto in cui l’allievo si trova".
Il corso, che avrà durata di trenta ore, si terrà a Roma, a partire dal 28 febbraio 2005.
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…
In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…