Home Attualità Youpol, l’app della Polizia per segnalare episodi di bullismo. L’evento della Tecnica...

Youpol, l’app della Polizia per segnalare episodi di bullismo. L’evento della Tecnica della Scuola (7 febbraio)

CONDIVIDI

Bullismo e cyberbullismo sono due dei fenomeni che attanagliano il mondo dei giovani. La lotta e il contrasto a queste forme di discriminazione sono la priorità della Polizia di Stato che nel 2020 ha realizzato un app per essere a fianco dei giovani.

YouPol è uno strumento che serve a segnalare episodi di spaccio e bullismo e che viene estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche. L’app è molto semplice, dopo averla scaricata gratuitamente nel proprio smartphone, si possono trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato, le segnalazioni sono automaticamente georeferenziate e sempre dalla App è possibile chiamare direttamente il NUE (Numero di emergenza unico europeo). Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla sala operativa della questura competente per territorio. Le segnalazioni possono avvenire anche in forma anonima.

Per chi assiste ad esempio ad episodi di bullismo a scuola, può scattare una foto ed inviarla tramite app.

L’evento della Tecnica della Scuola contro il bullismo e il cyberbullismo (7 febbraio)

Si avvicina il terzo appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (classi dalla terza media al quinto anno delle superiori): Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, consigli pratici su come contrastare un fenomeno in crescita.

(Se la tua classe non è ancora iscritta, vai al seguente link per farlo)

Il prossimo 7 febbraio dalle ore 10:30 alle 12:00, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, ci confronteremo insieme sui temi dei diritti, della dignità sociale, dell’uguaglianza, del contrasto ad ogni forma di denigrazione e privazione e della sicurezza in rete, alla luce degli articoli della nostra Costituzione2, 3, 9, 15, 28, 30, 33, 34, 38.

Tutti gli ospiti dell’evento

  • Lisa Di Berardino, vice questore della polizia postale e delle comunicazioni, Centro operativo sicurezza cibernetica di Milano;
  • Daniele Manni, docente di informatica e auto-imprenditorialità presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, vincitore del ‘Global Teacher Award 2020’ (primo italiano a riuscirci) e tra i promotori della startup Mabasta, contro il bullismo, premiata dal Presidente della Repubblica Mattarella;
  • Mirko Cazzato, Studente dell’anno 2021, co-fondatore e team leader della ‘startup’ sociale ‘MaBasta-Movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti’, selezionato nella Top 10 mondiale del “Global Student Prize”, risultato tra i dieci studenti più impattanti al mondo per l’impegno sociale.

A partecipare all’evento Aluisi Tosolini, ex dirigente scolastico del liceo Bertolucci di Parma, fondatore del movimento ‘Avanguardie educative’ e Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace e Rodolfo Marchisio, pedagogista, esperto di cittadinanza digitale e di cyberbullismo. Conduce Daniele Di Frangia.

Come seguire l’evento?

Per seguire l’evento non è necessario ricevere alcun link, basta andare sui canali Facebook o YouTube della Tecnica della Scuola (o cliccare sul video di sopra) il giorno dell’evento. Gli alunni potranno liberamente porre le loro domande attraverso il numero Whatsapp 3761616311.

I prossimi eventi

  • Venerdì 17 marzo – Giornata mondiale del sonno ed educazione alla salute; l’importanza di un buon riposo sul rendimento scolastico, focus sull’articolo 32 della Costituzione;
  • Venerdì 21 aprile – Giornata mondiale della Terra, focus sugli articoli 9 e 41 della Costituzione;
  • Mercoledì 3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa, focus sull’articolo 21 della Costituzione.