Categorie: Generico

Youtube colpisce ancora: zucchero sul banco, gara a chi “tira” meglio

Un ennesimo caso di malascuola che riempirà pagine e servizi giornalistici dei prossimi giorni. Il “teatro” dell’accaduto è una scuola media della provincia di Napoli. Ma lo strumento è, come ormai quasi sempre, un mini-filmato, pubblicato su Youtube ed inserito da un non meglio identificato Manuelcalvizzanese97, dal titolo che è tutto un programma: “ragazzi ke sniffano zucchero a scuola napoli”. Questa la scena: una classe di 12-13enni che si accalca e grida facendo a gara per imitare al meglio le movenze dei cocainomani.
Si aggiustano il cartoncino, si piegano in avanti con la faccia sul banco “apparecchiato”, si tappano una narice e tirano su la polvere bianca, tirata fuori da una bustina di zucchero confezionato. Come al solito c’è il più disinvolto, “o professionista”, ma anche quello che ci prova più volte, c’è chi rimane con il naso incollato al banco e ride, che chi grida arrivano “‘e gguardie, ‘e gguardie”.
Certo, in apparenza al centro delle loro attenzioni c’è solo dello zucchero, ma a preoccupare è che quel gioco che imita “certi grandi” potrebbe aver sostituito ben più innocenti ricreazioni tra i banchi. Preoccupa che la mancanza di valori che mediano certe tendenze, indotte dalle storture della società triturante, abbia fatto prevalere queste ultime. Un’ ipotesi azzardata quanto pessimistica? Magari ora si dirà, fatti gli accertamenti del caso, che era tutto un bluff. Che è un innocente video-montaggio. Che si tratta del solito filmatino goliardico che usano ormai sempre più realizzare i giovani. Giovani poco studiosi ma iperinformati di tutto quello che ha a che fare con internet e con le nuove tecnologie. Quindi si guardi al bicchiere mezzo pieno, piuttosto che lo scandalo. Ma questa lettura dei fatti a noi, forse “bacchettoni”, non piace. A noi ci frulla per la testa soprattutto una domanda: perché filmare una scena di cocainomani? E perché non una sullo sport, sui prof o sulla musica? Invece si sceglie una su come si “tira” la cocaina. Forse l’hanno fatto per puro spirito imitativo, di una scena vista al cinema o chissà dove? O forse, semplicemente, ma anche drammaticamente, solo per sentirsi grandi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024