Categorie: Generico

Youtube colpisce ancora: zucchero sul banco, gara a chi “tira” meglio

Un ennesimo caso di malascuola che riempirà pagine e servizi giornalistici dei prossimi giorni. Il “teatro” dell’accaduto è una scuola media della provincia di Napoli. Ma lo strumento è, come ormai quasi sempre, un mini-filmato, pubblicato su Youtube ed inserito da un non meglio identificato Manuelcalvizzanese97, dal titolo che è tutto un programma: “ragazzi ke sniffano zucchero a scuola napoli”. Questa la scena: una classe di 12-13enni che si accalca e grida facendo a gara per imitare al meglio le movenze dei cocainomani.
Si aggiustano il cartoncino, si piegano in avanti con la faccia sul banco “apparecchiato”, si tappano una narice e tirano su la polvere bianca, tirata fuori da una bustina di zucchero confezionato. Come al solito c’è il più disinvolto, “o professionista”, ma anche quello che ci prova più volte, c’è chi rimane con il naso incollato al banco e ride, che chi grida arrivano “‘e gguardie, ‘e gguardie”.
Certo, in apparenza al centro delle loro attenzioni c’è solo dello zucchero, ma a preoccupare è che quel gioco che imita “certi grandi” potrebbe aver sostituito ben più innocenti ricreazioni tra i banchi. Preoccupa che la mancanza di valori che mediano certe tendenze, indotte dalle storture della società triturante, abbia fatto prevalere queste ultime. Un’ ipotesi azzardata quanto pessimistica? Magari ora si dirà, fatti gli accertamenti del caso, che era tutto un bluff. Che è un innocente video-montaggio. Che si tratta del solito filmatino goliardico che usano ormai sempre più realizzare i giovani. Giovani poco studiosi ma iperinformati di tutto quello che ha a che fare con internet e con le nuove tecnologie. Quindi si guardi al bicchiere mezzo pieno, piuttosto che lo scandalo. Ma questa lettura dei fatti a noi, forse “bacchettoni”, non piace. A noi ci frulla per la testa soprattutto una domanda: perché filmare una scena di cocainomani? E perché non una sullo sport, sui prof o sulla musica? Invece si sceglie una su come si “tira” la cocaina. Forse l’hanno fatto per puro spirito imitativo, di una scena vista al cinema o chissà dove? O forse, semplicemente, ma anche drammaticamente, solo per sentirsi grandi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024