Attualità

Zaia: la scuola snodo di passaggio del virus da una famiglia all’altra

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia è intervenuto sulla questione della riapertura delle scuole in relazione al pronunciamento del Tar, che ha dato ragione al governatore.

Su Facebook

Sulla propria pagina Facebook Zaia scrive: “Oggi il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, presieduto dal Presidente Maddalena Filippi, ha respinto la richiesta di sospensiva dell’ordinanza regionale che fissa al 1° febbraio la ripresa delle lezioni in presenza.”

Ore 14, Rai 2

In un intervento a Ore 14 su Rai 2 il governatore ritorna sull’argomento: “Chiudere una scuola è una sconfitta ed è fondamentale che la scuola sia in presenza, hanno ragione gli studenti e le famiglie ma io ho il dovere di tutelare la loro salute e se la comunità scientifica mi dà un’indicazione io devo seguirla.”

E prosegue: “Il rischio è che la scuola sia lo snodo di passaggio del virus da una famiglia all’altra. Questo è il vero tema. Per noi non è una vittoria, è una presa d’atto della situazione epidemiologica della regione. Le scuole di fatto e di diritto, se verranno aperte, lo saranno non prima di febbraio.”

Infine, sul rapporto Stato-regioni si è espresso così: “Pensare che lo Stato centrale possa risolvere tutti i problemi della quotidianità è errato. La Regione deve potere intervenire nelle questioni dei propri territori perché ogni giorno ha la sua pena e il buon governo delle regioni deve compiere delle scelte.”

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024