Categorie: Personale

Zaia: nel Veneto servono più docenti

Con una lettera alla ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia sollecita un “adeguato incremento” del numero dei docenti previsti in pianta organica per il triennio 2016-19 nelle scuole pubbliche del territorio regionale.

“In Veneto – ricorda il governatore – dal 2008 ad oggi, a fronte di un aumento di circa 30.750 alunni nelle scuole di diverso ordine e grado, si è verificata una diminuzione di 4569 posti di docente. Appare quindi del tutto giustificata e condivisibile la richiesta formulata dall’Ufficio scolastico regionale di 3039 posti in più rispetto ai 45.609 posti assegnati dal decreto interministeriale 634/2015”.

Per Zaia, come per l’assessore regionale all’Istruzione che ripetutamente aveva rappresentato il fabbisogno della scuola veneta alla ministra Giannini, la carenza di docenti appare una vera e propria “sperequazione”, visto alle altre regioni sono stati assegnati organici aggiuntivi di gran lunga superiori.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

“Chiedo con convinzione che venga posto rimedio alla sperequazione patita e che sia utilizzato un più equo e razionale criterio distributivo”, scrive il presidente della Regione. Tanto più che il sistema scolastico veneto registra il minor tasso di dispersione scolastica (solo 10 ragazzi su 100 abbandonano gli studi), una forte integrazione tra scuola e lavoro, grazie ad attività di alternanza e di promozione dell’insegnamento delle lingue straniere.

“Segnalo inoltre che il costo per lo Stato relativo alle scuole per l’infanzia del Veneto è di molto al di sotto della media nazionale, in quanto le scuole statali rappresentano soltanto il 35 per cento del totale. E’ evidente che questa circostanza costituisce di per sé un notevole risparmio di risorse statali, che potrebbero, per equità, essere almeno in parte utilizzate per l’incremento dell’organico richiesto”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024