Zaia: ricorso alla Corte Costituzionale per le scuole paritarie del Veneto

”Sembra quasi che i bambini delle materne paritarie non abbiano il diritto di avere una scuola: costano meno di 3 mila euro l’anno, ma la metà è a carico delle famiglie, mentre allo Stato costano 7 mila euro”.
”D’altra parte – ha aggiunto Zaia – noi lasciamo allo Stato 16 miliardi di residuo fiscale. E comunque qui in Veneto per quanto riguarda le scuole delle materne non c’è un’alternativa agli istituti privati”, ha concluso Zaia, precisando che ”in ogni caso non cerchiamo e non vogliamo nessuna alternativa, ci va bene la realtà che c’è già”.
”Noi difendiamo le scuole paritarie, non ci interessa più il servizio statale tutto e considerato che è mancato in quasi un secolo di storia del Veneto”. Zaia fra l’altro starebbe pure per presentare una delibera con cui la giunta chiederà la gestione totale della competenza delle scuole paritarie.
”Noi stiamo parlando di 93 mila ragazzi delle scuole paritarie che non hanno alternativa e rischiano la strada” ha aggiunto Zaia, ricordando che ”questi ragazzi costano esattamente meno della metà di quello che costa un ragazzo nella scuola statale: 3000 euro contro i 7000”.
Secondo Zaia, dato che ”Roma risparmia con noi e ci taglia anche i fondi” sarebbe meglio dire ”no a Roma e si al Veneto per la gestione totale di questa competenza”.

Redazione

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024