Si tratta del secondo caso di cui si ha notizia in questi giorni di fine anno scolastico, mentre le scuole sono alle prese con scrutini, esami conclusivi e pagelle: a Palermo uno studente non si è assentato mai nel corso di quest’anno. Lo riporta PalermoToday.
Si tratta di uno studente che ha frequentato il primo anno in un liceo linguistico di Palermo. Il ragazzino non ha mai saltato nemmeno un’ora di lezioni e non è neanche mai uscito in anticipo o entrato in ritardo. Mai, quindi, un’ora di lezione saltata.
Si tratta di un vero e proprio record? Questo non ci è dato saperlo: probabilmente non si tratta dell’unico caso. Quel che è certo è che si tratta di una situazione anomala. Situazione di cui il padre dell’alunno si vanta, orgoglioso. “Ha profuso un grande impegno per ottenere questo risultato”, ha detto ai microfoni del giornale, allegando gli screenshot dell’app didUp famiglia che controlla le assenze a scuola che certificano quanto asserito.
Il caso del ragazzino palermitano è simile a quello della studentessa di Rieti che ha fatto addirittura una sola assenza scuola in cinque anni, ricevendo un premio al merito dalla dirigente scolastica. La faccenda ha scatenato il dibattito, che ovviamente continua a infiammare il web: si tratta di qualcosa che effettivamente va premiato o che non conta più di tanto ai fini del rendimento? Giusto elogiare chi si distingue per la presenza assidua dimostrando di avere disciplina? O si tratta solo di casi fortuiti di ragazzi che non si ammalano mai in modo grave?
Ecco alcuni commenti scritti da utenti su Facebook:
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…