Attualità

Zingaretti: grazie al PD aumentati 100 euro i salari di chi ha redditi bassi e medi, malgrado avessimo solo il 14% dei parlamentari

Un numero elevato di lavoratori italiani, oltre la metà, può contare indirettamente su un aumento di 100 euro netti: questo grazie alle tante norme fatte approvare dal Partito democratico negli ultimi quattro anni e mezzo, benché avesse appena il 14% di deputati e senatori. Il concetto è stato espresso dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il 19 settembre, a margine dell’assemblea dei lavoratori in corso a Scalo San Lorenzo a Roma.

Zingaretti ha detto che ci sono diverse “cose che abbiamo realizzato in questa legislatura, malgrado nel Parlamento avessimo solo l’14 % dei parlamentari”, come “l’aumento dei salari fino a 100 euro netti al mese a 16 milioni di lavoratori con redditi bassi e medi”.

L’incremento stipendiale vale anche per chi non ha potuto contare, a dire dell’ex leader dei dem, su un rinnovo contrattuale, come oltre un milione di docenti e Ata: abbiamo fatto approvare “ristori a famiglie e imprese colpite dalla pandemia”, siamo “il Paese nell’UE con le maggiori risorse assegnate per il PNRR e fine della stagione dell’austerità in Europa”, abbiamo provveduto “all’abbassamento delle rette degli asili nido, all’assegno unico per i figli, dato più risorse per la scuola, l’università, la sanità”.

Nella lista dei vantaggi che i lavoratori hanno avuto, ha continuato il governatore del Lazio, c’è poi “il sostegno ai Comuni, la legge sulla parità salariale uomo donna, la fiscalità di vantaggio per il Mezzogiorno”.

A chi gli chiede se si tratta di promesse elettorali, Zingaretti replica: “No sono tutte” cose che abbiamo realizzato. “Insieme alla lotta al Covid c’è una storia di coerenze che è anche garanzia per il futuro”.

Quindi, il presidente della Regione Lazio guarda al voto politico di domenica prossima: “Per combattere più forti in un Parlamento diverso per il salario minimo, per aumentare gli stipendi nella scuola, per investire nella sanità e nella conversione green delle nostre imprese”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024