Attualità

Zingaretti (PD): “l’Italia ha bisogno di investire sulla Scuola”

CobasCobas

Nella trasmissione televisiva “diMartedì” de La 7 del 15 gennaio 2018 è intervenuto il candidato alla segreteria del Partito Democratico Nicola Zingaretti. L’attuale Presidente della regione Lazio ha parlato della necessità di fare grandi investimenti, economici e culturali, sulla Scuola, Formazione e Ricerca scientifica.

Ecco le parole di Nicola Zingaretti

Se dovesse cadere questo Governo M5S-LEGA, penso – ha affermato il Presidente Zingaretti- che debba essere ridata la parola al popolo per un nuovo pronunciamento. Per tale motivo serve costruire un’alternativa politica forte e credibile. Credo – continua Zingaretti – che l’alternativa vada ricostruita dal Partito Democratico con una grandissima umiltà e finalmente capacità di ascolto e, permettetemi di dire, con la ricostruzione di un’empatia con le persone di questo Paese. Io chiamerò la mia mozione congressuale “Prima le persone” perché se c’è un errore che forse abbiamo commesso è stato quello di allontanarci da un sentire comune della condizione umana delle persone. Vogliamo ricostruire un’idea di futuro per questo Paese.

Se si vuole sapere qual è la parola magica per iniziare a cambiare le sorti di questo Paese che non cresce e non produce, io credo – conclude Zingaretti – che questo Paese si rimette in piedi facendo un grande investimento anche economico e culturale sulla grande scommessa della “Conoscenza”, della Scuola, della Formazione e della Ricerca scientifica.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Le università Usa condannano l’ingerenza politica di Trump

Sarebbero oltre cento le università Usa che si stanno ribellando alla ingerenza politica di Trump…

23/04/2025

Arretrati cuneo fiscale, per docenti e ata in arrivo con il cedolino del mese di giugno in media circa 400 euro. Ma non tutti lo riceveranno.

Il tormentone del taglio del cuneo fiscale e quindi di buste paga più pesanti per…

23/04/2025

Esclusione dalla graduatoria interna d’istituto per l’individuazione dei perdenti posto: chi spetta?

Annualmente i singoli istituti hanno il compito, in relazione all’organico, di elaborare la graduatoria interna…

23/04/2025

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025