Attualità

Zone rosse, Italia finalmente libera, da lunedì i nuovi colori

Si va verso un’Italia finalmente libera da zone rosse. Oggi il consueto monitoraggio della cabina di regia con i dati della settimana per stabilire colori e restrizioni a partire da lunedì 10 maggio. L’unica Regione rossa, la Valle d’Aosta, infatti potrebbe tornare in arancione dopo una sola settimana. L’incidenza è scesa a 187 casi ogni 100mila abitanti (la soglia è 250), Rt sotto l’1% e ospedali con meno sofferenza.

Tra le arancioni sperano nel passaggio in giallo la Puglia, la Calabria e la Basilicata, la Sardegna è in bilico, mentre la Sicilia dovrebbe restare nella stessa fascia. Chi rischia il passaggio in arancione è il Veneto con l’Rt salito a 0,95, anche se l’incidenza è contenuta (97 casi) e gli ospedali reggono.

Nei dati di ieri emergono 11.807 nuovi contagi, 1300 in più circa rispetto a mercoledì, il tasso è salito al 3,6%, le curve scendono.

Senza più zone rosse, diminuiscono le restrizioni per gli italiani che potranno circolare più liberamente, anche se resta la polemica sul coprifuoco alle 22.

Scuola

Per quanto riguarda la scuola, emerge un aumento dei nuovi casi nelle fasce 3-5 e 6-10 anni, probabile conseguenza delle riaperture del 26 aprile. Senza più zone rosse, aumentano le percentuali di alunni in presenza per le superiori, dal 70 al 100%.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024